Greco (Confintesa Palermo): La LR 8/2017 per la fuoriuscita del personale ASU è contenitore vuoto, intervenga immediatamente la politica.

Spread the love

Giorno 4 Aprile in 5a Commissione Parlamentare Lavoro si è svolta l’audizione in merito alle problematiche riguardanti il personale appartenente al bacino ASU. Pervengono rassicurazioni in ordine alla regolarità dei pagamenti dei sussidi mensili, pare infatti che sia stata raggiunta un’intesa tra Regione Siciliana ed INPS che a breve sarà ufficializzata con la sottoscrizione di apposita convenzione e che permetterà all’istituto previdenziale di continuare a garantire l’erogazione dei sussidi mensili ai lavoratori impegnati in attività socialmente utili. A parte la disponibilità e la sensibilità della Commissione presieduta dall’On. Luca Sammartino, purtroppo non emergono particolari novità circa l’applicazione dell’art. 11 della legge regionale 8/2017 che prevede l’avvio di un percorso di stabilizzazione della platea ASU” dichiara così il Coordinatore Provinciale di Confintesa per i Precari, Rosario Greco, in merito all’applicabilità esecutiva delle LR8/2017 riguardante l’iter di fuoriuscita, e stabilizzazione, del personale ASU.

La legge prevede che i lavoratori, ai quali l’attuale ente utilizzatore non garantisca una stabilizzazione, debbano transitare in enti diversi, individuati dall’assessorato lavoro, dotati di idonee capacità assunzionali. Ed è proprio nell’individuazione dei nuovi enti utilizzatori che la legge rimane impantanata. Il silenzio assordante dell’assessore al Lavoro a cui, ricordiamo, la legge demanda l’incombenza di individuare i nuovi enti utilizzatori, preoccupa e delude. Ci chiediamo se siamo di fronte all’ennesima illusione politica di cui questa platea è stata bersaglio prediletto per 20 anni. L’augurio è di sbagliare ed essere smentiti con provvedimenti risolutivi, per questo Confintesa invita sia il Governo Regionale che l’intera classe politica a trovare una soluzione all’impasse legislativo iniziando già adesso con l’avvento della nuova legge finanziaria” conclude Rosario Greco.

Comunicato stampa

Palermo, 05/04/2018


 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *