PRUDENZANO (CONFINTESA): Bene la firma dell’accordo sui comparti. Si chiude una fase complicata. Ora il rinnovo dei Contratti!

Spread the love

Seppur con diverse riserve, siamo sicuramente soddisfatti per la firma dell’accordo sulla riduzione dei comparti di contrattazione del pubblico impiego, siglato stanotte. Si chiude una fase lunga e complicata, adesso finalmente si potrà pensare ai lavoratori” dichiara Francesco Prudenzano, Segretario Generale di CONFINTESA, in relazione all’accordo che riduce i comparti del pubblico impiego dagli attuali 12 a quattro, firmato tra i sindacati e l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni).

Dopo 17 ore di trattativa i comparti del pubblico impiego diventano quattro, uno sarà la sanità, uno l’ambito della conoscenza e dunque scuola, ricerca e istruzione, uno riunirà le funzioni locali e l’ultimo le funzioni centrali.

È evidente che gli accorpamenti mettono le piccole sigle a rischio, ma il problema del sistema sindacale bloccato, si potrebbe affrontare solo se si uscisse da una rappresentatività che permette, alle organizzazioni qualificate come rappresentative, l’abuso di posizione dominante“.

Ma questo è un altro problema” continua Prudenzano “adesso bisognerà subito lavorare affinché i rinnovi dei contratti pubblici diventino effettivi, si dovrà operare sulla delicata materia dell’uniformità dei trattamenti presenti per cancellare tutte le disuguaglianze. Il Governo non ha più giustificazioni, deve mettere tra le sue priorità tutto questo, ed anche mano al portafoglio, perché la riapertura della contrattazione viene prima di tutto, e gli € 8 euro mensili di aumento sono una proposta ridicola” conclude.


Sorgente: PRUDENZANO (CONFINTESA): ”Bene la firma dell’accordo sui comparti. Si chiude una fase complicata. Ora il rinnovo dei Contratti”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *