PRUDENZANO: “CRESCE L’OCCUPAZIONE, MA I SALARI ANCORA BASSI”
“Confintesa accoglie con favore la notizia, certificata dall’Istat, che segnala un milione di occupati in più rispetto a tre anni fa. Un dato che rappresenta un segnale incoraggiante per il Paese e per il mercato del lavoro, frutto di un progressivo rilancio produttivo e di una maggiore partecipazione al mondo occupazionale”.
Lo dichiara Francesco Prudenzano, Segretario Generale di Confintesa.
“Tuttavia – prosegue Prudenzano – Confintesa evidenzia come, a fronte di una crescita dell’occupazione, i salari restino ancora insufficienti a garantire una vita dignitosa per milioni di lavoratori. Il potere d’acquisto -– sottolinea Prudenzano – continua ad essere eroso da un aumento incontrollato dei prezzi al consumo, e questa dinamica sta vanificando ogni beneficio derivante dalla maggiore occupazione.
Confintesa ribadisce la necessità di un intervento deciso da parte del Governo perché è fondamentale mettere in campo strumenti strutturali per evitare che i salari continuino a perdere valore reale. Il lavoro deve tornare ad essere la garanzia principale di dignità e stabilità sociale.”
Per questo, Confintesa chiede al Governo di convocare al più presto un tavolo con tutte le forze sociali, per confrontarsi su misure concrete volte a:
- salvaguardare il potere d’acquisto delle retribuzioni;
- garantire un’effettiva applicazione dell’art. 36 della Costituzione che prevede un salario dignitoso per tutti i lavoratori.
“Solo attraverso un confronto serio e plurale – conclude Prudenzano – sarà possibile individuare soluzioni condivise, eque e rispettose dei diritti dei lavoratori”.
FONTE: www.confintesa.it