Avv. Sonia Gallozzi
Avv. Sonia Gallozzi
Con la recente sentenza in esame, la Corte di Cassazione torna sul tema dell’indennità di turno. La vertenza è stata introdotta da alcuni lavoratori di un’azienda ospedaliera piemontese, che non aveva riconosciuto l’indennità sia nelle assenze determinate da riposo compensativo, sia per i sabati non lavorati, in quanto i dipendenti non erano in turno.
Gli Ermellini, richiamando precedenti giurisprudenziali anche recenti, hanno ritenuto errata la prima condotta dell’azienda e, viceversa, corretta la seconda.
Il 29 ottobre scorso CONFINTESA ha stipulato una convenzione con l’UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) riguardante i servizi di CAF, CAA, Patronato, UNSICOLF, pensionati e prestazioni agricole.
Il 25 settembre scorso si è perfezionato l’iter di adesione di CONFINTESA al Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014.
Dal 25 settembre, pertanto, questa Confederazione, e tutte le Federazione aderenti a CONFINTESA che operano nei settori di pertinenza del Testo Unico sulla Rappresentanza, sono obbligate a rispettare e far rispettare le regole contenute nel Testo Unico e negli accordi collegati, ovvero l’Accordo Interconfederale del 28 giugno 2011 e il Protocollo d’Intesa del 31 maggio 2013, nonché le procedure arbitrali previste nelle clausole transitorie e finali del Testo Unico.
Prima Conferenza Programmatica Confintesa Confederale
Venerdi 22/01/2016, si è svolto a Palermo, presso la sede regionale e provinciale di Confintesa, la prima Conferenza Programmatica Confintesa Nazionale.Presenti il Segretario Generale Confederale Dr. Francesco Prudenzano e Taddeo Albanese Presidente sezione arbitrati confederali.